Pumpkin Pie – torta di zucca americana
Pumpkin pie
torta di zucca
Porzioni
12 fette
Preparazio
ne
40 min
Cottura
1,5 ore
Costo
Medio
Difficoltà
Media
La torta di zucca, conosciuta come pumpkin pie, è un dolce americano famosissimo che viene gustato in particolar modo durante le festività di novembre, periodo in cui le zucche abbondano. Infatti, se il tacchino arrosto è ricordato come piatto principale della cena del ringraziamento, la pumpkin pie è il tradizionale dessert.
Questa torta è davvero particolare, infatti unisce la croccantezza della pasta frolla e la cremosità del ripieno alla zucca, speziato e non eccessivamente dolce. E’ un dolce autunnale che profuma di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata! Possiamo dire che è l’alter ego dei gingerbread!
Questo dolce diventa famoso nel 1651, quando lo chef francese La Varenne lo inserisce nel suo ricettario che fece la storia della cucina. La ricetta originale prevedeva un guscio di pasta sfoglia ripiena di purea di zucca. Più tardi, nel 1796, la scrittrice americana Amelia Simmons pubblicò l’American Cookery, pietra miliare sulla lingua e sulle pratiche culinarie degli ex coloni, che conteneva anche la ricetta della torta di zucca. La ricetta viene sensibilmente modificata: la sfoglia è sostituita dalla frolla e il ripieno è arricchito con panna, uova e spezie.
Noi oggi la modifichiamo ancora un pochino, la faremo diventare una torta di zucca senza glutine e senza latticini, mantenendo però le caratteristiche originali. Infatti prepareremo uno scrigno di pasta frolla e nel ripieno ci sarà anche la panna (vegetale) così da non alterarne la consistenza tradizionale.
Vi lascio qui sotto i link di altri dolci tipici nazionali, e poi procediamo con la ricetta!
Ingredienti
Ho utilizzato una zucca di varietà Delica, se la cambiate tenete conto che deve avere una polpa asciutta e non acquosa. La mia zucca pesava 1,5 kg intera (con la buccia) e l’ho cotta tutta… per il ripieno me ne sono serviti circa 3/4, 450g. Il consiglio è quindi di usare almeno 1kg di zucca, perché poi in cottura perde peso in base a quanta acqua conteneva. La mia filosofia è: meglio troppa che troppo poca! Al limite quella che avanza la mangiate per cena!
La pasta frolla è fatta con farina di riso, potete comunque sostituirla senza problemi con quella che più tollerate. Se risultasse troppo asciutta aggiungete un goccino di olio in più.
Per quanto riguarda le spezie, ovviamente vanno a gusti. Potete inserirle singolarmente oppure, come faccio io, usare un comodissimo mix già pronto come quello di Decora che vi lascio qui. In questo caso mettetene 2/3 cucchiaini.
La panna vegetale che ho utilizzato è di soia, la trovo solo online o al Penny Market. Purtroppo quasi tutte le panne vegetali in commercio contengono proteine del latte (assurdo!!), invece questa è TOTALMENTE senza latticini e senza glutine. Vi lascio qui il link Amazon. Siccome questa panna è già zuccherata ho aggiunto poco zucchero nel ripieno, ma se usate una panna non zuccherata valutate se aggiungerne 100 grammi in base ai gusti.
Lista della spesa:
la frolla
50g zucchero
400g farina di riso +
q.b. farina di riso per spianatoia
3 uova
70g olio vegetale
50g fecola di patate
1 limone, la buccia grattugiata
– PER DECORARE –
250g di panna da montare
q.b. cannella/zenzero/noce moscata in polvere
Lista della spesa:
il ripieno
1 zucca (da almeno 1kg, meglio se abbondate)
3 uova
150g panna vegetale
30/50g zucchero
1 cuc.no cannella macinata
1/2 cuc.no zenzero in polvere
1 pizzico chiodi di garofano macinati
1 pizzico noce moscata macinata
Procedimento
Iniziate a preparare la torta di zucca pulendola e tagliandola a fette di medio spessore. Foderate una teglia con carta forno e cuocetela a 200 gradi, modalità statica per circa mezz’ora… la tempistica varia in base allo spessore delle fette, perciò toglietela appena diventa morbida e state attenti a non farla bruciare.

Nel frattempo, preparate la frolla. Mettete in planetaria (nel frullatore o nella ciotola) la farina di riso, la fecola, lo zucchero, l’olio e la buccia di limone grattugiata. Iniziate ad impastare e poi aggiungete le uova. Lavorate bene l’impasto, e una volta omogeneo trasferitelo nella pellicola trasparente formando un panetto piatto, come vedete nella foto.
Ora riponete la frolla in frigo e lasciatela riposare. Nel frattempo la zucca dovrebbe essersi cotta… quando è tiepida, aiutandovi con un coltello o con un cucchiaio, separate la polpa dalla buccia. Vi serviranno circa 450g di polpa, quindi pesatela e poi frullatela con un minipimer (o in un frullatore). Deve diventare cremosa e senza grumi. A questo punto aggiungete le uova, la panna, lo zucchero, le spezie e frullate ancora. La crema avrà quindi un aspetto simile a quello della foto che segue.


Ora riprendete la frolla dal frigo e stendetela su un foglio di carta forno spolverato di farina di riso (molta farina se no l’impasto si attacca alla carta!), spolverizzate anche la superficie della frolla. Non abbiate paura di usare altra farina, anzi, vi faciliterà il lavoro!
Prendete una tortiera (io mi trovo bene con quelle a cerniera staccabili, ma vedete voi come siete più comodi) e usatela per creare il cerchio che corrisponde alla base. Ora sganciate il bordo, arrotolate la pasta intorno al matterello e srotolatela sul fondo della tortiera unto e infarinato. Dopodiché riagganciate il bordo alla base.



Sul piano infarinato stendete la restante parte di frolla e, con un coltello, formate le strisce per il bordo. Per farle della stessa altezza io uso la prima striscia come guida per le altre. Saldate le strisce alla base e tra di loro, schiacciando bene con le dita. Infine, se avete tempo e voglia, potete fare una semplice decorazione, premendo con la nocca del dito sul bordo della pasta… si creerà un carinissimo motivo a ondine!




Siete quasi alla fine! Accendete il forno in modalità statica e fatelo preriscaldare a 190 gradi. Intanto riempite il guscio di frolla con il ripieno di zucca e livellatelo. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate la torta di zucca e cuocete per circa 45 minuti. Verso fine cottura tenete d’occhio il colore… quando la frolla diventa dorata è ora di toglierla. Non fate come me, che quando ho controllato era ancora chiara e sono tornata dopo 5 minuti….. ed era lì lì per bruciare!!! Comunque se vedete che il colore del ripieno, una volta cotto, tende al marroncino e non all’arancione… è normale! In cottura diventa più scuro.
Una volta pronta, estraete la torta di zucca dal forno e fatela raffreddare. Decorate con la panna montata, spolverizzate con le spezie e servite! Buon appetito!




Conservazione, variazioni e consigli
Conservate la pumpkin pie in frigorifero, coperta da pellicola o da una cupola per dolci, e consumatela entro un paio di giorni.
Per risparmiare tempo, potreste comprare un rotolo di sfoglia senza glutine e usarla la posto della frolla. In fin dei conti, la ricetta originale di La Varenne prevedeva la pasta sfoglia!