MUFFIN AI MIRTILLI

Guarda la videoricetta dei muffin ai mirtilli, clicca sull’icona qui sotto!
In questo periodo i mirtilli abbondano e ho la fortuna di avere degli amici che ne hanno diverse piante… l’altro giorno mi hanno fatto un regalo inaspettato, e mi sono ritrovata un bel po’ di queste delizie nel frigorifero. Volevo usarli al meglio e farmi qualcosa di buono per colazione, così sono venuti fuori questi meravigliosi muffin ai mirtilli!!
Sono davvero semplici da fare, molto veloci, morbidissimi e volendo potete sostituire i mirtilli con un altro tipo di frutta a vostra scelta (fragole, pesche, albicocche, more, mele…). L’unica attenzione da porre in caso di sostituzione, è che non scegliate un frutto troppo acquoso.. eventualmente diminuite la quantità del latte per compensare i liquidi.
Per fare i muffin ai mirtilli ho usato farina di quinoa, uno pseudocereale che uso sempre per fare i dolci in modo da non combinare cereali con zuccheri (che creerebbero gonfiore addominale), ma voi potete utilizzare anche farina di grano saraceno, di riso ecc. Se desiderate acquistare online la farina di quinoa, vi lascio questo link Amazon che vi riporterà ad un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Bando alle ciance, vi lascio qui sotto ingredienti e procedimento per fare i muffin ai mirtilli!!
INGREDIENTI:
100 gr zucchero
80 gr olio
3 uova
250 gr farina di quinoa
8 gr lievito per dolci
175 gr latte di soia o mandorla (qui la ricetta del latte di mandorla)
120 gr circa di mirtilli freschi
scorza grattugiata di un limone
PROCEDIMENTO:
In una ciotola unite lo zucchero, la scorza di limone, l’olio e le uova amalgamando bene.
Aggiungete poi la farina di quinoa, il lievito, il latte vegetale e mescolate… non ci devono essere grumi. Una volta completato l’impasto, versatelo nei pirottini (che avrete anticipatamente inserito in una teglia per muffin), riempiendoli per tre quarti.
Ora non resta che aggiungere i mirtilli: un trucco per non fare affondare la frutta sul fondo dei dolci, é quella di infarinarla leggermente. Perció prendete un pochino di farina di quinoa, passateci dentro i mirtilli lavati e poi posizionatene circa 10 in ogni muffin. Aiutatevi con un cucchiaio e fateli sprofondare sotto la superficie, dopodiché mettete qualche mirtillo a decorazione.
Infornate i muffin ai mirtilli a 200 gradi per 30/40 minuti, fino a doratura. Buon appetito!!
